Armor Tutorial by Shiva - 011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiva - 011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avevo già anticipato nell'altro Topic, avevo intenzione di creare un Topic apposta su come creare la propria armatura da Mjiolnir.
    E infatti eccoci qua... prima di tutto devo avvertirvi che è un lavoro veramente FATICOSO, serve molta dedizione, impegno e TEMPO!
    Per prima cosa dovete scaricare un programmino per leggere file 3D,
    chiamato "Pepakura Viewer" nel seguente link ---> www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/download/viewer.html
    OK, se fossi Giovanni Muciaccia vi direi "FFFFFATTO??", mentre voi sareste ancora a cercare colla e forbici...
    Come secondo passo dovrete scaricare i file 3D dell'armatura...
    Avete l'imbarazzo della scelta sul sito del 405th ---> www.405th.com/ andate nella sezione "Pepakura Files" e scaricate i vari files delle armature... alcune sono complete, altre sono da scaricare pezzo per pezzo... vi consiglio pezzo per pezzo, siccome sono quelle in alta definizione con più dettagli.
    Allora, voi scaricate tutti i files dell'armatura, e li aprite con Pepakura... una volta aperti, stampateli su del cartoncino.
    Nel caso non riusciste a scaricare dei modelli della vostra armatura, io ho tutto il Noble Team e il Masterchief, quindi chiedete a me che ve li posso inviare... e forse riesco a trovarvi anche qualche variante ;)



    Adesso passiamo alla parte pratica: Iniziate a ritagliare e piegare i pezzi come viene indicato nei files:

    LEGENDA:

    Linea continua _______________________ Tagliare.
    Linea tratteggiata _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Piegare verso il basso.
    Linea tratto punto _ . _ . _ . _ . _ . _ . _. _ Piegare verso l'alto.



    Le linee rosse a scomparsa che appaiono tra un pezzo e l'altro, indicano i punti dei pezzi da incollare fra di essi.
    Una volta incollati tutti i pezzi dovrebbe venire un lavoro del genere:



    Ok, una volta realizzati tutti i pezzi, bisogna iniziare con la copertura in vetroresina... vi avverto: LA RESINA E' ALTAMENTE TOSSICA E NOCIVA PER PELLE, OCCHI E POLMONI, E' CONSIGLIATO USARE MASCHERINA RESPIRATORIA, OCCHIALI PROTETTIVI E GUANTI !!!
    La vetroresina è formata da 2 parti: resina e fibra di vetro... Esistono vari tipi di resina, le principali sono l'epossodica, e quella di poliestere.
    Vi consiglio quest'ultima, siccome con l'epossodica il pezzo diverrebbe troppo rigido e potrebbero andarsi a formare delle crepe, spaccando addirittura il pezzo.
    Inoltre la resina da sola non basta! Serve il Reagente che fa indurire la resina: più reagente mettiamo, meno tempo ci mette la resina a indurire... solitamente si mette un 2-3% di reagente in proporzione alla quantità di resina.

    Il primo passaggio di resina, la andiamo a fare con un grosso pennello all'interno dei pezzi, in modo da farli indurire e dargli la forma: una volta induriti i pezzi non tornano più come prima, e vi converrà aggiustarli (SE dovete aggiustarli) prima di applicarla sui pezzi!



    Quando i pezzi saranno induriti e pronti, passiamo ad una seconda mano di resina, sempre all'interno.
    Attenzione! quando si stende la resina catalizzata sulla fibra di vetro sarebbe bene stenderla picchettando con il pennello e spalmandola a modino di nutella... questo fa aderire meglio la fibra al supporto e toglie eventuali bolle.
    Prima che la mano di resina asciughi, si applicano i panni in fibra di vetro, e quindi ripassarci sopra una terza mano di resina.
    A questo punto passiamo solamente una mano di resina all'esterno (più spessore meglio è... poi vi spiego ;) )
    Dopo di chè usiamo uno stuccante per resina bicomponente, nel caso bisognasse riempire delle imperfezioni.
    Se volete potete applicare delle incisioni profonde nella resina, in modo da creare degli effetti “Graffio”, che poi andrete a colorare in modo diverso...
    Infine iniziamo a scartavetrare e a dare la rotondità che con Pepakura si era persa, oppure per dare più tono agli angoli e alle scanalature dell'armatura.
    Come carte abrasive per scartavetrare, direi di iniziare con una 250 spugnosa, e man mano passiamo ad una 600 che invece andrà usata BAGNATA!!!

    A questo punto il pezzo è perfettamente lucido e pronto per la colorazione!!
    Riguardo la colorazione vi consiglio di usare degli acrilici opachi e una volta asciutti usare il lucido (se volete un effetto lucido)...

    Da così...


    ...a così!


    Per gli effetti di bruciature, graffi ecc... guardate questo video (se non ci capite niente di inglese, non importa, voi guardate e capirete) ---> www.youtube.com/watch?v=Tp0ryRdFoRg

    Per la visiera specchiata del casco, vi consiglio di comprarne una su Ebay per casco integrale, e di taglia XL, nel caso non bastasse la visiera, in modo da essere sicuri.
    Montate la visiera internamente e usate i pezzi rimasti come scanalature (nel caso ce ne fossero, esempio la MARK VI le ha).

    Per la tuta sottostante l'armatura è meglio non usare la classica calzamaglia nera, ma anzi usare una tuta da Moto-Cross nera (nel mio caso me la sono fatta prestare) e solo dopo abbinarla alla calzamaglia nera insieme alle protezioni (se possibile da Motocross, le più realistiche ;) )

    Nel caso non riusciste a scaricare dei modelli della vostra armatura, io ho tutto il Noble Team e il Master Chief, quindi chiedete a me che ve li posso inviare... e forse riesco a trovarvi anche qualche variante ;)
    Per ulteriori chiarimenti o informazioni contattatemi, sarò felice di rispondervi per eventuali chiarimenti! :D
    Spero che vi abbia aiutato questo Tutorial!!
    by Shiva - 011
     
    Top
    .
  2. cionzia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :blink:
     
    Top
    .
  3. fabioartioli12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi chiamo fabio volevo qualche consiglio per fare la mia armatura ^_^
     
    Top
    .
  4. The Angel of Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimmi, hai problemi col tutorial?
     
    Top
    .
  5. fabioartioli12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a scaricare le immagini delle armature dal sito 405th


    Edited by fabioartioli12 - 25/10/2012, 17:49
     
    Top
    .
  6. The Angel of Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova a scaricarli da qua https://itaprops.forumfree.it/?f=10925236 ;)
     
    Top
    .
  7. fabioartioli12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    Top
    .
  8. The Angel of Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D
     
    Top
    .
  9. fabioartioli12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che tipo di materiale si usa per iniziare a costrire la mia armatura del tipo mate riale usare per fare elmetto e la visiera o per unire il busto daventi con quello dietro o con le spalle ecc

    Edited by fabioartioli12 - 26/10/2012, 23:39
     
    Top
    .
  10. The Angel of Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il materiale è carta da 200 g/m
    Per unire le varie parti ci sono vari metodi, appena ho tempo traduco un tutorial
    Per le visiere esistono quelle da moto con il colore adatto (oro).
     
    Top
    .
  11. fabioartioli12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie :D
     
    Top
    .
  12. fabioartioli12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma dove le ai trvovato le visiere per elmetto?? cme che tipo di carta ai usato e che metodo ai usato
    per i punti ma la verto resina dove si può trovare?? scusa per le troppe domande :B): :B):
     
    Top
    .
  13. malignus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi serviva l'armatura di iron man mark7 puoi passarmela
     
    Top
    .
12 replies since 2/10/2012, 21:51   1538 views
  Share  
.