Metodo pepakura: come realizzare modelli in carta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shedg~061
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene iniziamo con un tutorial sul metodo ormai più diffuso per il prop-making e per la realizzazione di quasi qualsiasi oggetto,da statuine a repliche più o meno accurate.
    pepakura_logo_w160
    Occorrente:
    Pepakura designer o Pepakura viewer
    Stampante (ovvio direi)
    Carta ad alta granatura o cartoncini (io uso carta 320 semilucida)
    Taaanto inchiostro (dipende da cosa e quante cose volete crearvi)
    Forbici
    Taglierino
    Tagliere( è importante avere una base per tagliare con il taglierino,in modo da essere precisi)
    Colla (consiglio la vinilica in quanto la colla stick è poco affidabile)


    Ok la cosa è abbastanza semplice,installate pepakura viewer o designer (è a pagamento ma so che tanto non è un problema no?) e scaricare il file del nostro progetto,apriamolo e avremo una schermata del genere.
    PepakuraTutorial2

    Sul lato sinistro come vedete c'è un immagine 3D del pezzo finito,potete ruotarlo per guardarlo meglio se volete essere sicuri dei dettagli.La parte che ci interessa maggiormente è la parte destra dove il modello è "tagliato" in pezzi e disposto su dei fogli,questo è quello che dovremo stampare,controlliamo i numeri nell'angolo a destra: Altezza;Larghezza;Profondità queste sono le dimensioni massime del modello in mm, ovvero la massima altezza/larghezza/profondità del modello. Dato che dubito che siate a posto con le misure da spartan dovremo rimpicciolire il pezzo
    PepakuraTutorial4
    PepakuraTutorial5

    Ora potete cambiare a vostro piacere una dimensione del modello,non preoccupatevi comunque dato che vengono mantenute le proporzioni in modo da non deformare il risultato finale,il problema è un altro: Vi ricordate i pezzi tutti ordinati disposti nei margini dei fogli? bhe ora dovete metterveli a posto,prima però è meglio che controlliate il formato di carta del modello
    PepakuraTutorial6
    PepakuraTutorial7

    Da qua possiamo pure impostare i margini da mettere ai fogli,finite queste impostazioni riordinate i pezzi spostandoli e ruotandoli per rimanere dentro i margini Attenzione a non sovrapporli!
    PepakuraTutorial8

    Ora non vi resta che stampare il tutto e iniziare a tagliare via i pezzi,se siete precisini vi consiglio di tagliare direttamente con righello e taglierino in modo di essere il più preciso possibile,ma anche usare le normali forbici è ok.per le pieghe se non siete abituato ad origami o altri modelli di carta basta sapere che una linea tratteggiata indica una piega verso il basso,una linea punto-tratto una piega verso l'altro e ovviamente linea piena indica taglio.
    Un consiglio personale: molta gente per far più facilmente le pieghe e farle mantenere al pezzo passano sulle righe con una pezza in modo da fare un solco, io preferisco usare il taglierino per incidere la carta,il risultato è migliore ma ci vuole tempo per padroneggiare ed evitare di incidere troppo la carta o tagliarla,quindi se avete già fatto qualcosa del genere potete provarci.


    Bene,tagliato e preparato tutti i pezzi,non resta che assemblarli,potete usare tutti i tipi di colla anhce se la mia preferita è la vinilica,una volta asciutta è quasi impossibile staccare i pezzi quindi la consiglio.
    Seguite i numeri sulle linguette e incollate ogni pezzo,non siate troppo frettolosi,cercate di fare un lavoro abbastanza accurato e aspettate che la colla sia asciugata un minimo,soprattutto con pezzi che devono essere un po' tirati per collegarli ad un altra parte.


    Bene siete riusciti a fare tutto? ora il vostro modello di carta è pronto e non vi resta che esserne orgogliosi e mostrarlo un po' su questo forum,se volete passare a qualcosa di meglio potete usare un metodo di indurimento e farne un pezzo solito,e per continuare ancora potete usare del materiale facilmente malleabile (stucco o creta da modellismo) per smussare il modello poligonale,aggiungere dettagli e renderlo il più realistico possibile,insomma, il modello è solo un telaio,potete fare la "carrozzeria" come più preferite,basta buona volontà e un po' di iniziativa.

    Bene spero questo tutorial sia stato di aiuto e spero di vedere presto tanti nuovi topic nella sezione "work in progress"
    483079_420304774684354_546336323_n
     
    Top
    .
  2. A CAMORRA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu si scemo A CApito!!!



    By A CAMMORRA
     
    Top
    .
1 replies since 1/10/2012, 19:01   9695 views
  Share  
.